Il Co.Re. Comunica

54 Mostra Nazionale del Cavallo a Citta' di Castello

17/8/2024 11:10:00 - Il Co.Re. Comunica
Il Co.Re. Comunica

𝗡𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗦𝗼𝗴𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗩𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗿𝗲: 𝗶𝗹 𝘃𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮 𝗰𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼


Anche quest'anno, sotto la regia di Nico Belloni, ci attende uno spettacolo equestre mozzafiato.

Nella suggestiva cornice notturna dell'arena del Parco Alexander Langer, maestosi cavalieri esibiranno il profondo legame con i loro cavalli attraverso acrobazie e performance spettacolari.



Macchina organizzativa già al lavoro e tra magia ed eleganza, passione e tradizioni, spettacolo e divertimento, torna il 7 e l’8 settembre al parco comunale Alexander Langer di Città di Castello la Mostra Nazionale del Cavallo, giunta quest’anno alla 54esima edizione.



Con il sostegno del Comune di Città di Castello e della Regione Umbria, l’attenzione del MASAF Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, le collaborazioni importanti con Fise Umbria, ARA Associazione regionale allevatori e WEI Working Equitation Italy, per due giorni il mondo equestre in tutte le sue espressioni e sfumature sarà completamente al centro dell’interesse nel cuore verde d’Italia. La manifestazione sarà inaugurata sabato 7 settembre alle 10 e nel pomeriggio, alle 18, ci sarà la consueta sfilata in corteo nel centro storico dei cavalieri e delle amazzoni di scena nell’edizione 2024, l’abbraccio immancabile con la comunità tifernate tanto atteso dagli appassionati di ogni età.


Alla Mostra Nazionale del Cavallo saranno in primo piano gli allevatori e i centri ippici del territorio (Caldese Horse Academy, Centro Ippico Freedom, Centro Ippico Userna, Sofia Performance Horses), tutto ciò che regala ogni giorno piccoli miracoli frutto dell’amore per i cavalli, della dedizione e della sapienza tramandata negli anni, dell’inclusione che fa bene e cura. Nel gala equestre intitolato “Notti per sognare e viaggiare”, a ingresso completamente gratuito per i bambini fino ai 12 anni di età e per le persone con disabilità, sabato e domenica alle ore 21 si esibiranno gli artisti che infiammano e stupiscono il pubblico in Italia e nel mondo: Nico Belloni, il maestro dello show equestre italiano, porterà con sé, tra gli altri, “l’uomo che sussurra ai cavalli”, Bartolo Messina, e Andrea Galuppi, detentore di 2 formidabili Guinnes World Record.




I momenti da passare accanto ai cavalli saranno tanti: il Gruppo Attacchi della Fise Umbria presenterà l’esperienza del para-driving dei ragazzi con disabilità, sinonimo di integrazione e di passione per i cavalli senza limiti, ma ci saranno anche dimostrazioni di monta da lavoro e mascalcia, il battesimo della sella per bambini e adulti, la vetrina delle razze dell’Ara Umbria. Durante tutta la manifestazione nel parco Langer ci sarà anche da ballare e divertirsi con il villaggio western e la musica country, insieme a un’area per lo street food.


«Vogliamo rappresentare per intero il mondo del cavallo, mostrare gli animali e le persone che ne sono protagonisti, far conoscere la passione, le esperienze e i talenti degli uomini, delle donne, dei bambini che a tutti i livelli sono importanti per il presente e il futuro di questo movimento», commenta il presidente dell’associazione Mostra Nazionale del Cavallo Marcello Euro Cavargini, ringraziando i soci e il consiglio direttivo del sodalizio per aver reso ancora una volta possibile l’organizzazione dell’evento.
«Questa manifestazione è un punto di riferimento per il settore e per il territorio – continua Cavargini – dalla quale vogliamo mandare messaggi di responsabilità e impegno, dire che ci siamo e continueremo a esserci per sostenere tutti coloro che vivono con i cavalli e per i cavalli, ma anche per rispondere alla voglia di vedere e incontrare questi magnifici animali che ogni anno emerge con entusiasmo dalla comunità di Città di Castello, dall’Alta Valle del Tevere, dall’Umbria e che non vogliamo deludere».

"𝗡𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗦𝗼𝗴𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗩𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮𝗿𝗲: 𝗶𝗹 𝘃𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮 𝗰𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼"



Anche quest'anno, sotto la regia di Nico Belloni, ci attende uno spettacolo equestre mozzafiato.



Nella suggestiva cornice notturna dell'arena del Parco Alexander Langer, maestosi cavalieri esibiranno il profondo legame con i loro cavalli attraverso acrobazie e performance spettacolari.





Fonte: La Nazione

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»