In Collaborazione con il FAI e con il Comune di Assisi ritorna un evento nell'evento
Umbria sempre più centrale e determinata nell'esaltazione della cultura dell'equitazione e del territorio.
Un grande evento federale ritorna con l'equitazione di Campagna nella meravigliosa Assisi con il 1° Equiraduno Regionale Fise Umbria A Cavallo Con Francesco.
Un iniziativa promossa dal Dipartimento Equitazione di Campagna del Comitato Regionale che ha voluto coinvolgere i comitati della Federazione Italiana a livello Nazionale e che riporta in auge la bellezza dell'equitazione sposata con il nostro territorio unico in cui si fondono valori, patrimonio e bellezze.
Significativa la collaborazione con il FAI e la Federazione Italiana Sport Equestri grazie al Tecnico 3° Liv Fabio Fontetrosciani, che porterà amazzoni e cavalieri all'interno del Bosco di San Francesco d'Assisi, patrimonio incontaminato e mistico di superba bellezza naturale.
Il Bosco di San Francesco è una porzione intatta di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica.
È un vero scrigno di biodiversità: il mosaico ambientale che lo caratterizza con l’alternarsi di boschi, prati, filari di siepi e alberi, corsi d’acqua ed oliveti genera una grande varietà di ecosistemi favorevole alla presenza di numerose specie vegetali e animali. Passeggiando lungo i suoi sentieri non è raro osservare caprioli e scoiattoli e
ascoltare il canto di numerosi uccelli.La Via di Francesco è un itinerario a cavallo - ci dice l'ideatore del progetto A Cavallo con Francesco Fabio Fontetrosciani - che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi; un cammino di pellegrinaggio, che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue itineranze.
Proprio nell’aderenza alla storia di Francesco la Via trova la sua plausibilità e il suo fascino: i paesaggi sui quali l’occhio del cavaliere si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta; la gente che si incontra lungo il cammino è imparentata con lui.
L’Umbria è rimasta, nonostante tutto, la terra di Francesco, nutrita di una spiritualità che parla di amore per le piccole cose, di rispetto e gratitudine per la natura, di accoglienza generosa dell’altro, un turismo ecosostenibile per far riscoprire i nostri sentieri.
In allegato la brochure integrale del progetto.
Quota Iscrizione € 35 comprensiva di pranzo in Ristorante Carfagna ad Assisi.
Le Iscrizioni chiuderanno entro il 4 maggio 2022
Prenotazioni e Info a: Fabio Fontetrosciani 3921148737 - 075 5054935
www.fiseumbria.it fabio.fontetrosciani@gmail.comfiseumbria@virgilio.itNico Belloni