News

IL MIPAAF FA ROTTA SU CITTA' DI CASTELLO

15/7/2022 8:34:24 - Endurance
Endurance

Il prossimo 11 settembre a Città di Castello (Pg), si disputerà l'attesa Tappa Circuito Giovani Cavalli MiPAAF unitamente al Circuito Allevatoriale ANICA che segue nel 2022 di pari passo il calendario sportivo del Ministero.



 



La gara, valida come 3ª Tappa Campionato Endurance Umbria, è organizzata da Tiber Equestrian Club (TEC) dove muovono le fila due grandi appassionati come Mauro Cucchiarini e Mirko Tacchini.


TEC è la costola dell'endurance del Centro Ippico il Caldese, struttura che più volte e con successo, ha in passato strizzato l’occhio all’endurance.

Il centro è di proprietà di Mirella Bianconi Ponti, tra l'altro Presidente del Comitato Regionale FISE Umbria.

Lo stesso comitato, insieme all'amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Luca Secondi, hanno abbracciato la manifestazione equestre con entusiasmo attivandosi con patrocini e supporti a 360°.

Parlando di "abbracci" viene naturalmente a mente proprio quello raffigurato nel logo della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello dove è presente un cavallo che con la sua bandiera italiana avvolge la torre storica del Comune umbro e che vedrà nelle sarate di sabato e domenica presentare il suo storico Gala Night of The Stars diretto dal grande Nico Belloni in regia e in voce. Nico Belloni che sarà anche "the voice" della gara di Endurance.

Torna dunque, a margine della gara di endurance, l'antica mostra equestre che dal 12 al 14 settembre 2022, rafforzerà il suo ruolo di manifestazione di riferimento nel panorama equestre nazionale.

Dopo lo stop forzato dello scorso anno causa Covid, i "tifernati", così si chiamano gli abitanti di Città di Castello per via dell'antico nome del borgo romano Tifernum, potranno così applaudire di nuovo i loro amati cavalli a cominciare dalla gara di endurance della domenica.


Città di Castello è stata scelta come location della 5° tappa MiPAAF senza nessuna esitazione da parte dell'Ispettore del Ministero Pier Luigi Grassi che, dopo un doveroso sopralluogo delle rodatissime strutture del Caldese, ha posto il veto favorevole.

Dulcis in fundo, il Comitato Organizzatore, mettendo al centro i cavalieri, sta pensando di premiare ogni partecipante con un trofeo speciale dedicato proprio alla citata Mostra Nazionale del Cavallo.


Fonte: sportendurancevo

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»