Criteri di Selezione e regolamento per la Squadra in Coppa del Presidente 2024
Il Dipartimento Salto Ostacoli FISE UMBRIA rende noti i criteri di selezione della squadra per l'evento inserito nello CSIO di Roma, COPPA DEL PRESIDENTE che si terrà dal 22 al 26 maggio 2024. Gli atleti convocati saranno 5 binomi + 1 riserva.
I 5 binomi + 1 riserva saranno scelti sulla base di una selezione che si effettuerà su due concorsi, di seguito le date:
12-14 Aprile – A5* HORSES LE LAME - Montefalco (PG)
25-28 Aprile – A5* C.I. REGNO VERDE - Narni (TR)
Sarà compito del capo equipe il giorno prima della gara di Piazza di Siena stabilire la composizione della squadra e il binomio partecipante a titolo individuale.
REGOLAMENTO VALEVOLE PER GLI ISCRITTI ALLE PROVE DI SELEZIONE
Potranno partecipare alle selezioni tutti gli juniores di I°GR tesserati in Umbria (vale il primo tesseramento dell’anno), previa comunicazione dei binomi al Comitato Regionale tramite mail a decorrere dalla data odierna e comunque entro e non oltre il 30 Marzo p.v., in ogni caso entro il
giorno antecedente l’inizio del primo concorso di visione. Gli interessati dovranno inoltre provvedere ad iscriversi in autonomia, tramite i centri di appartenenza, ai concorsi nazionali sopra citati.
I binomi iscritti alla selezione dovranno obbligatoriamente partecipare, durante il periodo di visione, a 3 stage con il Tecnico designato GIORGIO NUTI.
CRITERI DI SELEZIONE
Le Selezioni per la Coppa del Presidente 2024 saranno effettuate stilando una classifica sulla base dei risultati conseguiti nei sopracitati concorsi.
1. I binomi dovranno prendere parte tassativamente a 6 categorie C130;
2. la classifica sarà stilata sommando le penalità riportate dal binomio nei suoi 5 percorsi migliori. Si qualificheranno di diritto i migliori 3 binomi, gli altri verranno scelti, ad insindacabile giudizio, dei referenti regionali della disciplina in accordo con il Tecnico Giorgio Nuti; il superamento del tetto massimo di 8 penalità nei 5 migliori percorsi preclude l’accesso di diritto del binomio alla Coppa del Presidente;
3. non sono ammesse partecipazioni dei binomi ad altre categorie durante i 2 concorsi di
selezione;
4. il cavallo in selezione potrà essere montato, per tutta la durata dei due concorsi, esclusivamente dal cavaliere con cui è iscritto;
5. nelle categorie a fasi consecutive valgono le penalità dell’insieme delle due fasi;
6. nelle categorie barrage, miste, a due manches, …. valgono le penalità del percorso base;
7. la seconda eliminazione comporta l’esclusione del binomio dalle selezioni;
8. a parità di penalità sarà scelto il binomio con i migliori risultati riportati nelle categorie miste o simili, in caso di ulteriore parità la scelta spetterà al Dipartimento Salto Ostacoli;
9. il binomio convocato come riserva dovrà rimanere a disposizione del capo equipe.
N.B.
Nel corso dell’iter di selezione, qualora il cavaliere junior dovesse cambiare il cavallo, rimarrà iscritto all’iter di selezione, previa autorizzazione del dipartimento e del selezionatore, fermo restando che perderà i punti acquisiti sino a quel momento.
Qualora la maggior parte dei binomi partecipanti alla Selezione superasse il tetto massimo di 12 penalità nei 5 migliori percorsi, il Dipartimento S.O. del Co.Re. Umbria, si riserverà di valutare comunque la composizione di una squadra o di inviare eventuali binomi a titolo individuale.
In allegato la circolare:
Nico Belloni