News

Medaglie in Umbria ai Campionati Italiani Endurance: i Campioni siamo noi!!

20/5/2024 1:30:00 - Endurance
Endurance
Oro per Costanza Laliscia, Giada Neri, Aurora Laurenzi, Massimo Vittorio Cavallari, Costanza Monetti, Vittoria Monetti, Argento per Mariachiara Fagiani, Rebecca Kodric, Alfonso Sabatino, bronzo per Federico Valeri, Giulia Parretti e Livia Marchetti.

L’Umbria ci ha ormai abituati a collezionare successi e medaglie importanti nell’endurance e nei Campionati Italiani 2024 a Rocca di Papa (Roma) presso gli impianti sportivi del Centro equestre Federale Ranieri di Campello gli atleti umbri hanno scritto la storia di questa edizione. Imprese come quella di Costanza laliscia che  resterà sicuramente impressa negli annali. Con una splendida rimonta al quarto giro la pluricampionessa perugina Costanza Laliscia conquista l’oro nella CEI2*.  La talentuosa amazzone perugina, atleta di punta di Italia Endurance Stables & Academy, in sella a Etihad du Barthas, è salita ancora una volta sul gradino più alto del podio tricolore nella categoria dei 120 km, la CEI2*. Il binomio, tutto al femminile, si è così confermato ai massimi vertici italiani per il secondo anno consecutivo, ripetendo il successo ottenuto nella stessa categoria ai Campionati Italiani 2023 di Castiglione del Lago.


 Mettendosi al collo per l’ennesima volta una medaglia d’oro ai Campionati Italiani, il palmares di Costanza Laliscia, a soli 24 anni, raggiunge 20 titoli italiani complessivi e se volessimo parlare in termini calcistici potremmo senza dubbio aggiungere la seconda stella nella divisa dell’amazzone del Fuxiateam. Quella ai Pratoni del Vivaro stata una gara straordinaria, che ha visto Costanza e la sua purosangue araba di 10 anni, Etihad du Barthas, protagoniste di una fantastica rimonta. Partito quinto per l’ultimo giro con 4 minuti e 39 secondi dal primo, il binomio di Italia Endurance Stables & Academy ha colmato il distacco chilometro dopo chilometro, regalandoci un finale da fiato sospeso: un’ultima sensazionale volata che ha toccato il picco dei 46 km/h e che ha visto Costanza e Etihad tagliare il traguardo per prime.  Nonostante il percorso altamente tecnico e con un importante dislivello come quello che ha offerto il territorio circostante al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, il binomio del Fuxiateam ha registrato una media complessiva nei 120 km di 16,228 km/h, con un impressionante giro finale a 19,712 km/h. Etihad du Barthas non ha di certo deluso le aspettative, al contrario, al termine della competizione è stata anche premiata con il premio Best Condition come cavallo nelle migliori condizioni fisiche dopo il traguardo finale.


Altra volata finale ed altre due medaglie bellissime e limpide per due atleti di punta a livello internazionale anche nella 120 Km giovani. La CEI 2* JYR è stata vinta da un binomio sardo di prim’ordine come Marica Marras e Byron del Ma, ma argento e bronzo sono umbri con le prove da manuale di due giovani ma oramai espertissimi riders come Mariachiara Fagiani e Federico Valeri. L’amazzone eugubina del Faula Arabs Mariachiara Fagiani si conferma altamente performante, competitiva e risolutiva negli appuntamenti internazioni, dietro la guida e l’esperienza del nostro Matteo Zampagli. Una volata finale con Elka du Barthas nei campionati italiani che assegnavano le medaglie più importanti a livello giovanili che ha portato Mariachiara a vincere la medaglia d’argento con il quarto giro a 20,584 Km./h ed una media finale di 16,221 Km/h. Splendida Elka du Barthas che dopo la volata è entrata in Vet area e ha stampato un 56 di cuore: Best Condition!! (per la gioia del team e di papà Raffaele!!). Volata finale che ha visto impegnato con enorme soddisfazione anche l’abruzzese tesserato Fucsia Team di famiglia Laliscia Federico Valeri con Demon Melograno (prop. Greta Bistoletti). Ultimo giro di Valeri con Demon a 21,586 Km/h per una media finale dei 120 Km di Pratoni del Vivaro a 16,220……che gara!!!! Il giro in assoluto più veloce di tutti i Campionati Italiani 2024 in 5 categorie disputate: chapeau a Demon Melograno e alla coppia Federico Valeri&Greta Bistoletti!


 Nella CEI 1* 100 Km quinta posizione finale di Giulia Bonomi con i colori della Scuderia del Borgo di Marsciano che interpreta ottimamente l’egiziano Fa Gassir (2017 Fenile safir x Ansata Naidi, Prop. Lorenzo Piccolo) crescendo continuamente in una gara molto dura, dalla 10 posizione del primo giro e passando in ottava nel secondo, settima nel terzo e chiudendo quinta d’Italia sui 100 km a 15,337. Nona posizione per la bravissima Serena Mondani e la sua Bilolybska AA 7 anni da Tidjari Des Forges, dando seguito alla grande gara di Arezzo finali Masaf dove concluse al 4° posto.


 Nella CEI 1* YR la pluricampionessa Ilaria Di Mitri termina a Pratoni in sesta posizione a 14,683 Km/h affinando il feeling con il suo PSA 9 anni Zurfuro.


 Il Sabato romano nel verde del Vivaro consegna le medaglie anche per i campionati italiani 2024 Under 14: l’Umbria ha la nuova campionessa in carica!!


La bravura di una ragazza sempre sorridente, la sua voglia di cavalcare e la visione dagli occhi azzurri del suo tecnico portano in casa Umbria e a Monteleone d’Orvieto la medaglia d’Oro U.14.


Vince su tutti ed aggiunge un'altra medaglia alle tre già conquistate nella sua giovanissima attività equestre Giada Neri con Giove per il Wild Horse di Serena Fratini. Giada è la nuova Campionessa Italiana Under 14 dopo aver vinto la medaglia d’oro 2022 debuttanti a Pisa, il Bronzo lo scorso anno nella 60 km e bissando sempre a Castiglion del Lago con la medaglia d’Argento Pony B….ed ora il poker di medaglie con il titolo CEN BR con Giove che vince il titolo anche di Miglior Cavallo ANICA. Ultimo giro per questo binomio a 16 Km/h., un rientro di 1,29 minuti e il cuore a 46: è ancora oro per Giada, Giove, Serena e tutto il Wild Horse!


 Per la CEN A Under 14 di un soffio fuori dalla zona medaglie Lucrezia Ceccaroni con Wild H Burya che terminano la gara in quarta posizione per un minuto e 21”. Ottava Nicole Trincia con Ares e quindicesima Stella Polverini con O’Bajan Buggy.


 Il Campionato Italiano U.14 regala al Comitato di Mirella Bianconi come Presidente ancora un'altra medaglia: è il bronzo (e con il miglior rientro in visita) di Giulia Parretti con Vento Nuraghese. Gara combattuta con spirito di sano agonismo e divertimento ma anche con la consapevolezza che con carattere e volontà si ottengono grandi risultati. Giulia Parretti ha ben seguito gli insegnamenti di Famiglia Fratini e ora è terza d’Italia. Quinta inoltre Chiara Cappelloni su KanKan, 12^ Licia Pasqualetti, 14^ Maria Giulia Ceccarelli Mori e 15^ Sofia Pennacchietti su 26 partenti.


 Ma ai Campionati Italiani 2024 il successo è arrivato anche per i giovani cavalieri nel Campionato Italiano riservato ai Pony. Domenica 19 maggio, infatti, gli allievi di Costanza hanno conquistato quattro medaglie d’oro su quattro in tutte le categorie pony della rassegna tricolore. È il terzo anno consecutivo, dopo Pisa 2022 e Castiglione del Lago 2023, che le giovani promesse di Italia Endurance Stables & Academy fanno poker di titoli. Grande conferma per Aurora Laurenzi e per le sorelle Monetti, che dopo essersi laureate Campionesse Italiane nel 2023, anche quest’anno riconfermano il titolo. Aurora Laurenzi in sella a Salida sale sulgradino più alto del podio nella Pony Elite mentre è medaglia di Bronzo Livia Marchetti con Magic Lobel, Giulia Parretti è ottava su Egiziana, entrambe del Wild Horse. Nella 6 Km podio dominato da umbre: Vittoria Monetti (Fucsia Team) conquista l’oro nella Pony B e Rebecca Kodric (Wild Horse) la medaglia d’Argento. In Pony B Chiara Cappelloni, sempre per il club Fratini è quinta, mentre Giulia Lungarotti, Cavalieri di Giano di Torgiano del tecnico Alessio Bistocchi con stella concludono in quindicesima posizione, Greta Bigazzi (Fucsia Team) è diciassettesima e Alice Ragni (I Cavalieri di Giano) diciannovesima. Costanza Monetti in sella a Sirio è campionessa italiana nella Pony A. Cosa dire di Costanza: il buon nome non mente! Altro Titolo Pony per la perugina sorella di Vittoria.


  Il quarto titolo italiano Pony lo ha conquistato Massimo Vittorio Cavallari con Sirio nella Pony Avviamento. In questo weekend a dir poco perfetto, il Fuxiateam aggiunge alle sue medaglie d’oro anche l’argento - e quindi il titolo di vicecampione Italiano - per Alfonso Sabatino con Ringo nella Pony Avviamento.


 


Nico Belloni

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»