News

Convegno di Perugia. Riparte il dibattito sui cavalli

12/7/2016 20:27:01 - Equitazione di Campagna
Equitazione di Campagna
La Presidente Bianconi e l'Avvocato Scianaro portavoci dei progetti nazionali 

A Perugia lunedì 11 luglio importante convegno organizzato dall' INSTE Istituto Nazionale Studi per il Turismo Equestre nella splendida sala dei Priori del Capoluogo umbro sul tema:
La visita veterinaria annuale per il rilascio del certificato all'idoneità, del cavallo, alla pratica delle attività agonistiche. Riflessioni sui profili di responsabilità, per le organizzazioni istituzionali equestri, per insufficienti e/o assenti misure di prevenzione.
Doping cavallo/umano un problema drammaticamente attuale nel mondo equestre.
Tra i Relatori i principali esponenti delle federazioni italiane, tecnici federali e veterinari. Per la Federazione Italiana Sport Equestri i saluti inaugurali dei lavori laciati alla capacità di coinvolgere e arrivare immediatamente al "cuore" dei vari argomenti della Presidente Comitato Regionale FISE Umbria Mirella Bianconi Ponti.
Interesse e moltissima attenzione per gli argomenti trattatti, coinvolgendo molteplici aspetti della vita equestre ed allevatoriale nazionale ed internazionale. Alla Presidente Bianconi l'onore di aprire questo importante convegno con la relazione, a seguire, del Presidente Nazionale FITETREC-ANTE Avv. Alessandro Silvestri, ma hanno portato il loro contributo sia tecnico che scentifico anche il Consigliere Federale Ernesto Fontetrosciani, il Presidente del Tribunale Federale Arturo Pappagallo.Tra i relatori il Vetrinario federale FISE e responsabile Settore Endurance Dr. Ugo Sacco, l'Avv. Andrea Scianaro, Consigliere Regionale FISE Umbria, legale, tecnico cavaliere ed allevatore, il giornalista Gaetano Manti, l'Avvocato Silvia Ciampi Presidente della Onlus Le Ali per la Luna, l'Avvocato Marco Di Paola Proprietario cavalli e candidato alla presidenza FISE, l'On.le Alessandro Galeazzi Cavaliere internazionale, l'Onorevole umbro G. Giulietti Deputato alla Camera della Presidenza della Repubblica. Le conclusioni finali lasciate al Dott. Claudio Gallone Presidente INSTE per una giornata di lavoro decisamente rivolta ai tanti aspetti del benessere del cavallo e che ha ricalcato finalmente il famoso progetto Laboratorio di Cavalli a Milano lasciato prematuramente in abbandono dal 2011..


Nico Belloni
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»