Gran successo e tanta emozione ieri, giovedì 11 giugno, durante la cerimonia di apertura della 1° edizione dei Campionati Italiani Paralimpici, da quest’anno sotto l’egida FISE.
La manifestazione si è aperta con l’alza bandiera e l’inno nazionale cantato in coro dagli atleti accorsi da molte regioni d’Italia tra cui Molise, Sicilia, Toscana, Valle D’aosta e Lombardia. Dopo la coreografica cerimonia inaugurale con banda e majorettes hanno sfilato gli attacchi del Toscano Davide Venanzoni e degli allievi di Villa Buon Respiro di Viterbo. I giovanissimi allievi del C.I. Caldese hanno presentato un elegante pas de deux con i loro pony, e con bellissimi costumi.
Presenti alla cerimonia inaugurale il Presidente FISE Avv. Andrea Paulgross, che ha incontrato tutti i tecnici del settore ed ha consegnato a tutti gli atleti la coccarda e la medaglia di partecipazione. Presenti ancora il Presidente del CIP Umbria Francesco Emanuele, L'assessore allo Sport Stefano Nardoni, Assesore al patrimonio Dott.ssa Andreina Ciubini entrambi del comune di Città di Castello e il responsabile del Dipartimento Equitazione Paralimpica Dott.ssa Stefania Cerino.
Grande impegno organizzativo della sig.ra Mirella Ponti, Presidente C.R. FISE Umbria, per una manifestazione che si preannuncia di alto contenuto tecnico, essendo anche tappa di selezione per il Campionato Europeo del prossimo agosto.
Il Programma del Campionato Italiano prevede per la giornata di venerdì 12 il Campionato Italiano per Società, sabato 13 il Campionato Tecnico e domenica 14 il Campionato Freestyle. Le gare, ad ingresso gratuito, cominceranno al mattino e termineranno nel tardo pomeriggio.