Alla vose "REGOLAMENTI" per visionare le modifiche apportate e il prontuario 2012
Il Dipartimento del salto ostacoli comunica che è online il nuovo regolamento della disciplina, che andrà in vigore a partire dal 4 giugno prossimo.
Il regolamento contiene innovazioni particolarmente significative sul piano pratico, ispirate dalla volontà della FISE di fronteggiare concretamente la crisi attuale, di venire incontro quanto più possibile agli atleti e agli organizzatori di concorsi, di garantire stabilità e certezze per il futuro all’intero movimento.
Alla base dei cambiamenti apportati a regole peraltro ferme da diversi anni c’è un’accurata revisione delle tariffe, con conseguente riduzione delle quote di iscrizione ai concorsi e dei costi di allestimento.
Novità dunque che, riequilibrando e riorganizzando le risorse con specifici interventi mirati, vanno a vantaggio dei cavalieri, che spenderanno meno per partecipare alle gare, e degli stessi comitati organizzatori, che vedranno alleggerito il peso degli impegni economici. Per quanto riguarda questi ultimi, va rilevato come il nuovo regolamento garantisca lo snellimento delle caratteristiche minime richieste sino a ieri agli organizzatori di eventi sportivi. Entrando nel dettaglio, d’ora in poi sarà possibile risparmiare sul crono per certi tipi di gare (tutte quelle di precisione e quelle senza montepremi); con i veterinari, sin qui pagati a tariffa fissa, sulla base delle tabelle professionali del loro Ordine, agli organizzatori sarà consentito di trattare direttamente l’onorario, di volta in volta; la presenza di speaker e di segretario di giuria diventerà facoltativa.
Significativi mutamenti anche sul piano strettamente normativo: la nuova regolamentazione del salto ostacoli prevede l’inglobamento delle norme riguardanti i pony all’interno del regolamento generale e recepisce tutte le nuove norme attinenti alla partecipazione alle diverse categorie agonistiche.