Salto ad Ostacoli novità
21/05/2012 - Presentato l' 80° CSIO di Roma Piazza di Siena

Presentato alla stampa il prestigioso Concorso romano con gestione FISE


IL CONCORSO IPPICO Internazionale Ufficiale di Roma è stato presentato oggi in Campidoglio. Lo CSIO di Piazza di Siena è giunto alla sua 80esima edizione e quest'anno per la prima volta dopo vent'anni è stato organizzato in proprio dalla Federazione Italiana Spot Equestri. Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha ricordato il valore tecnico-culturale dello CSIO per la Capitale ma ha pure affermato che nessuna manifestazione si svolgerà a Piazza di Siena dopo il concorso (ciò per rispondere alle proteste degli ambientalisti).
Andrea Paul Gross, presidente della FISE, si è detto fiducioso nel valore della squadra azzurra, competitiva in Europa come dimostra la vittoria nella Coppa delle Nazioni a Lummen.
Il Concorso si aprirà giovedì 24 e si concluderà domenica 27. Il programma delle gare segue lo schema tradizionale: dopo una giornata di rodaggio,venerdì la Coppa, sabato la prova di potenza e domenica il Gran Premio Roma. La Coppa delle Nazioni sarà il secondo appuntamento, dopo La Baule in Francia, della FEI Nations Cup - Top League. L'Italia è ammessa a patecipare solo in qualità di Nazione ospitante. Le Nazioni in gara saranno 13, di cui nove con la squadra e quattro con cavalieri a titolo individuale.
Tra gli iscritti spicca l'olimpionico canadese Eric Lamaze, che un anno fa vinse il Gran Premio Roma con una memorabile prestazione in sella al suo leggendario saltatore Hickstead.
Per celebrare l'80esimo compleanno di Piazza di Siena ci sarà una mostra fotografica. Campeggia, ovviamente, la foto del podio individuale alle Olimpiadi di Roma 1960: al centro Raimondo D'Inzeo medaglia d'oro, alla sua sinistra il fratello Piero medaglia d'argento, alla sua destra il giovanissimo inglese David Broome medaglia di bronzo.
Lo CSIO di Roma sarà un altro passo verso le ormai vicinissime Olimpiadi di Londra. E' annunciata la presenza della principessa Haya di Giordania, presidente della Federazione Equestre Internazionale.
ml.g.