I Campioni Regionali Salto Ostacoli
Si sono conclusi Domenica i campionati regionali umbri, 153 atleti hanno partecipato alle numerose categorie in calendario, sfidandosi per conquistare l'ambito titolo di campione regionale.
La categoria più grossa, la secondo grado assoluto è stata di certo la sfida più avvincente e troviamo sul podio i 3 cavalieri che sicuramente hanno mostrato la migliore forma atletica, e alla fine li troviamo con pochissimi punti di scarto l'uno dall'altro. Ad avere la meglio è stato Gianluca Quondam con Lugano's Hebben, secondo classificato il cavliere di casa all'horses Le Lame ovvero Alessio Albano in sella a Zanuk Lalan, terzo l'aviere Paolo Mencolini su Dansecour de Muze.
La classifica del campionato seniores 1° grado assoluto vede nelle posizioni di testa 3 amazzoni, la migliore delle quali è stata Martina Benedetti con il suo Landafall Z, seconda Arianna Serpetti con Udox B, e terza Claudia Antinucci e Tekno Balia. Nella Categoria 1° grado juniores il primo classificato è Francesco Zajotti con Carita, seconda Anna Cimbelli su Vigaro v/d Dassenloop e terza Michela Barberini in sella a Erna Van de Halhoeve. La categoria Criterium seniores 1° grado è stata vinta da Mario Papa e Trista W, seconda Sara Tassi con Murano e in terza posizione troviamo Danilo Scagnoli su Salvatore, per la categoria juniores troviamo in cima alla classifica Francesca Tazza e Variante-W, seconda Elena Lunghi con Galaad di Villa Emilia e terza Amina Bacchi e Graf Elisee.
Tra le competizioni riservate ai brevetti troviamo al primo posto della categoria Emergenti Maria Eugenia Martini in sella a Rugiada Del colle, secondo Claudio Massullo e Di Biasi, e terza Anna Palma Lomurno con Zahara Splendente; per quanto riguarda gli esordienti il migliore è stato Damiano Biondini e Ocean Wave, secondo Cristian Bianchetti con Zanninie Z e terza Beatrice Tudisco con Nilonny; mentre tra gli amatori il primo classificato è Enrico Magna su Entusiasmo, secondo Simone Bedini e Leggera Baia, terzo Marco Patanè su Quacobat.
Veniamo ora hai risultati dei Pony, e abbiamo la categoria brevetti, a vincerla è Flavio Michelucci su Jimini des Millards, seconda Francescas Chiatti con Hobas Hoeve Rimsky, e terza Ludovica Corsi in sella a Calypso; per il Criterium Brevetti, il nuovo campione è Simone Zampolini e la sua Gina, al secondo posto Francesco Maria Garofoli con Farceur du Farwest, e terzo Alvise Sed e Bourbon of Kent. Il trofeo Brevetto è stato aggiudicato da Hasia Martorelli con Prince of Holland, seconda Maria Micol Settimi e Milady e terza Susanna Ratti su Brivido Baio; per il trofeo Pony small, al primo posto c'è Lavinia Spatola con Coffee Bean, al secondo Alice Polinori e Esotic Dream e al terzo Sofia Torri con Lady Mirtilla; mentre sul podio del trofeo Pony large troviamo sul gradino più alto Elena Datti in sella a Bufalo Soldier, sul secondo gradino c'è Margherita Monti con Indie c.e.m., terza Sofia Giacinti.
Il campionato si è svolto sotto un piacevole sole, come sempre il lavoro dei cavalli è stato favorito dagli ottimi campi del centro ippico, da sottolineare la bella iniziativa del comitato organizzatore e della FISE che hanno organizzato la cena del sabato sera, fornendo così un importante momento conviviale per tutti i partecipanti, a seguire c'è stata l'ormai solita festa dance delle Lame.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti, come sempre l'appuntamento è rinnovato al prossimo evento,27-29 Giugno.
Nicola Zampolini