Valentina Truppa con Eremo del Castegno il binomio tutto italiano chiudono in nona posizione il Grand Prix. Prima la Dujardin per la Gran Bretagna
Iniziata con un primato per un alfiere azzurro in dressage la XXX^ edizione dei giochi olimpici di Londra. Il Carabiniere scelto Valentina Truppa ed Eremo del Castegno, il baio sella italiana, ottengono nella prima fase del Concorso di Dressage, il Grand Prix, una valutazione di 75,79%, il punteggio più alto ottenuto da un italiano in una competizione internazionale. Prima classificata, per la Gran Bretagna, è Charlotte Dujardin in sella a Valegro (83,66%). La seguono: Adelinde Cornelissen, per l’Olanda, su Parzival (81,68%); e Helen Langehanenberg, per la Germania, su Damon Hill (81,14%). Per la Truppa il nono posto, che la qualifica per il Grand Prix special (solo i migliori 11 individuali) e per il Free Style con cui verranno assegnate le medaglie.
Dal canto suo, il binomio Truppa-Eremo ha messo dietro cavalli e cavalieri di calibro stellare, come il fuoriclasse olandese Edward Gal con Undercover, la danese Kasprzak con Donnperignon, la connazionale Kobenhavn con Digby, il binomio campione olimpico di Pechino Anky van Grunsven-Salinero, lo spagnolo Munoz Diaz con Fuego e lo svedese Kittel su Scandic. Ormai è tra gli Dei dell’Olimpo.