Completo novità
17/09/2011 - COMPLETO: relazione del Col. Nava

Completo: considerazioni dopo le Ponyadi 2011. Grazie Col. Lodovico Nava


Le emozioni che si vivono con una disciplina unica come il Completo sono indimenticabili. Sicuramente una bella esperienza per i giovani atleti umbri che si sono presentati in concorso alle recenti Ponyadi 2011. Di seguito la relazione del Colonnello Lodovico Nava, responsabile di settore all'evento, a cui vanno i doverosi ringraziamenti per aver non solo portato un bagaglio tecnico inestimabile al C.R. Umbria, ma anche uno spirito di crescita ed impegno con grande passione.

"La squadra umbra alle Ponyadi 2011 nella disciplina del Completo si è classificata ottava. Il risultato, in termini di sola classifica non ha soddisfatto, ma, attreverso un'attenta analisi sono emersi aspetti positivi riguardanti le esperienze e l'impegno agonistico dei ragazzi che vi hanno partecipato. Come da sempre accade nei completi odierni, il dressage o addestramento, risulta essere la prova che, più delle altre che seguono (cross e salto ostacoli), determina la classifica finale. Questa realtà è testimonianza del grande significato tecnico che riveste il lavoro in piano del cavallo o del pony unito alla sua attitudine psico-morfologica. L'addestramento del cavallo o dressage richiede una valida e costante applicazione tecnica, pazienza e particolare attenzione alla progressione del lavoro e alle risposte del cavallo. E' un aspetto dell'equitazione che non può essere inteso come "una tantum". Ogni improvvisazione deve essere bandita perchè non entra nella cultura equestre del Completo. Facendo le debite proporzioni, quanto sopra vale già nelle fasi di avviamento al Completo.

Nella prova di dressage i ragazzi dell'Umbria hanno ottenuto un punteggio compreso tra il 56% e il 62%, cioè tra il "sufficente" e il "soddisfacente" che, oggi con la concorrenza di Regioni più avanzate, non colloca la squadra ai piani alti della classifica. Il risultato della prova di Cross, dove tutti i binomi umbri erano debuttanti, è stato certamente positivo: 5 percorsi netti agli ostacoli (con un solo fuori tempo) su 6. Nel complesso generale dei partenti vi sono stati 7 eliminati, di cui 6 agli ostacoli e 1 per caduta del cavaliere. La squadra Emilia-Romagna, prima classificata dopo il dressage con un punteggio di tutto rispetto, si è trovata al settimo posto dopo il Cross! Altrettanto positiva può essere considerata l'ultima e definitiva prova di Salto Ostacoli. La considerazione che è bene fare sul generale comportamento dei ragazzi umbri e gli insegnamenti, non possono prescindere dal livello e dal valore delle squadre partecipanti, di solito presenti con i loro allievi nei completi regionali e nazionali con i derivanti vantaggi in termini d'esperienza e di confronto. Concludo affermando che i ragazzi umbri hanno messo impegno e passione, intensità agonistica e vincendo l'inevitabile emozione del grande debutto nazionale. I risultati ottenuti da ciascuno di loro deve essere considerato di buon viatico per il futuro di questa disciplina, complessa per la presenza di 3 prove così differenti fra loro e per questo estremamente formativa per il suo contenuto tecnico e morale."

Da parte del Consiglio regionale e del Presidente Mirella Bianconi i ringraziamenti al Col. Nava e al Team di Completo tutto.