Completo novità
20/12/2012 - Completo: linee guida federali

Approvate dal Consiglio Federale le nuove linee guida del Dipartimento


Il Consiglio Federale del 5 dicembre scorso ha approvato le linee guida del Dipartimento Completo per il quadriennio 2013-2016. Il documento, riportato integralmente nell’area riservata alla disciplina, sezione “Programmi”, rappresenta una premessa rispetto al più esauriente programma che verrà steso e pubblicato in seguito.
Principi cardine dell’attività federale sono: lo sviluppo della disciplina attraverso la formazione, al fine di garantire la corretta pratica equestre, fondata sulla cultura e sul rispetto del cavallo; la ricerca di maggiore competitività agonistica a partire dai cavalli giovani, attraverso i settori pony, junior e young rider fino al livello olimpico; e la promozione della disciplina, volta all’allargamento della base, attraverso nuove formule di gara per “l’avviamento al completo”. 
Il Consiglio Federale ritenendo fondamentale la valenza formativa del concorso completo, ritiene di incentivare l’attività in completo anche come valore generale dei praticanti e degli istruttori di tutte le discipline equestri.