Completo novità
19/09/2013 - Completo Ponyadi: preparazione e tenacia!I complimenti al Team Umbria di Completo dal Colonnello Nava e dal Giudice Cantini
A conclusione della manifestazione delle Ponyadi 2013, corre l'obbligo sottolineare che la rappresentativa della disciplina del Completo della nostra Regione ha dato prova di essere competitiva e ben preparata. La settima posizione ottenuta, non rende vero merito ai nostri rappresentanti e va segnalato di certo che in graduatoria individuale nella categoria INVITO si è classificato 8° Alessandro Buccolini su Miss Margot, mentre nella categoria 1 abbiamo ottenuto un 10° posto con Elena Datti e il suo Bufalo Soldier e un 12° posto con Beatrice Margiotta e la sua Cinzia. Risultato assolutamente dignitoso. La carenza maggiore si è avuta nel dressage, ma non per demerito e preparazione, ma perchè i Pony montati, che si sono comunque distinti, non potevano competere con quelli delle altre Regioni maggiori che erano tutti super preparati e forse anche in gran parte presi in affitto. Nella prova di Campagna, a parte la caduta accidentale di Rachele Franquillo con Jewel, non per causa di ostacolo, ma per minore esperienza e per il terreno leggermente scivoloso, tutti hanno concluso la prova senza errori, compreso il giovanissimo Filippo Donati con Flipper, consentendo di risalire una posizione in classifica. Alla terza prova del salto ostacoli, a parte le 4 penalità di Elena Datti, tutti hanno portato a termine il percorso indenni da errori. L'impegno profuso da questi cinque giovani atleti e la loro grinta sono da elogiare. La preparazioine fatta per questo appuntamento importante si è dimostrata appropriata e ben scandita tra stages, allenamenti congiunti e partecipazione a gare. Si spera solo in una maggiore partecipazione per il tratto a venire al fine di potere avere una rosa di candidati più nutrita su cui potere fare ancora maggiore affidamento, considerando che ben 4 degli attuali partecipanti, vista l'età, potranno partecipare alle ponyadi anche il prossimo anno. Si spera, anche, per il tratto a venire, di potere continuare a lavorare con lo stesso sistema e gli stessi ritmi.
Mi preme, oltremodo, segnalare che lo scrivente ha ricevuto i complimenti per la rappresentativa di completo dal Col. Ludovico Nava, che era presente alla manifestazione, nonchè da parte del Giudice delle tre prove Luciano Cantini che ha esternato la soddisfazione per come i ragazzi hanno montato facendosi notare per stile, grinta e per i conseguenti risultati ottenuti.
Claudio Bodio