Il giovane cavaliere umbro selezionato per il Campionato del Mondo negli Emirati Arabi
Dopo la comunicazione della long list il 25 ottobre e la prova di selezione il 7 novembre a Sperlonga, il tecnico Denis Pesce ha definito i binomi per i Campionati Mondiali giovanili di endurance del prossimo 10 dicembre, scegliendo Dario Fondi con SDP Gazzarah, Rebecca Borghi con Rapunzia della Bosana, Carolina Tavassoli Asli con Fiwa di Pegaso e l'umbro Matteo Bravi con Glorhiosa. Riserva: Simona Giancola con Duina. Metteo Bravi, 17 anni di Città di Castello (PG), tesserato presso il C.E. Caldese è allenato da Mauro Cucchiarini.
Novità assoluta di questa selezione il Controllo farmacologico (analogo al controllo antidoping che si effettua in gara), fortemente voluto dai nuovi responsabili del dipartimento Endurance.
Un nota positiva a cui ha fatto riscontro il veloce responso dei laboratori FEI di Newmarket, che hanno registrato tutti negativi alle analisi gli otto partecipanti alle selezioni, segno di un profondo rispetto per i propri cavalli da parte dei nostri giovani cavalieri.
Ora è tempo di organizzazione per i quattro binomi scelti che si apprestano alla partenza alla volta di Abu Dhabi. Salvo modifiche dell’ultimo momento da parte degli organizzatori, il programma di lavoro per i nostri portacolori è il seguente:
4 dicembre: i cavalli dovranno essere a Maastricht (Olanda)
5 dicembre: ore 7.00, i cavalli volano verso l’emirato di Abu Dhabi, i cavalieri dovranno raggiungere la stessa località, dove saranno ospitati a spese del comitato organizzatori dal primo al 12 dicembre, unitamente ai rispettivi groom (due per ogni cavallo)
6 dicembre: visita al circuito di formula 1 del Gran Premio di Abu Dhabi, sull'isola artificiale di Yas Island
7 Dicembre: Cerimonia di apertura
8 dicembre: Cena nel deserto
9 dicembre: visite pre-gara per i cavalli
10 dicembre: finalmente il giorno della gara
11 Dicembre: Cerimonia di chiusura
12 dicembre: rientro in Italia. I cavalli decollano dall’aeroporto di Abu Dhabi alle ore 9.00.
Negli Emirati Arabi Uniti, la squadra italiana avrà a disposizione due auto, e il soggiorno per i quattro cavalieri, i loro groom, il team leader e il veterinario.
Per i cavalli saranno disponibili fieno, paglia, trucioli di legno, nonché contenitori di acqua a disposizione durante la gara.
La competizione si svolgerà su un percorso diviso in cinque anelli, di cui il primo di 32 km, il secondo di 28 km, il terzo di 24 km, il quarto di 20 km e il quinto ed ultimo anello di 16 km.