Endurance novità
12/06/2009 - GUBBIO ENDURANCE 2009: Dal 3 al 5 luglio


COPPA DELLE NAZIONI / CEIO D’ITALIA
COPPA DELLE NAZIONI / CEIO D’ITALIA JUNIOR & YOUNG RIDERS
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
ROMAN THEATRE RACE / COPPA ITALIA
FARIS JABAR INTERNATIONAL PRIZE


Dal 3 al 5 Luglio 2009 si svolgeranno a Gubbio La Coppa delle Nazioni di Endurance seniores e juniores, il Campionato Italiano assoluto e la Roman Theatre Race, valida per la Coppa Italia 2009. Visto infatti il notevole successo delle precedenti edizioni della Coppa delle Nazioni, la Federazione Equestre Internazionale (FEI) presieduta dalla Principessa Haya Bint Al Hussein di Giordania, e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) hanno assegnato nuovamente a Gubbio l’evento italiano del CIRCUITO CEIO 2009, la più importante manifestazione dell’Endurance mondiale. In aggiunta le medesime Federazioni hanno assegnato a Gubbio anche la Coppa delle Nazioni Juniores.
I CEIO di Francia, Belgio e Italia prevedono contemporaneamente due eventi: quello Seniores sulla distanza dei 160 chilometri e quello Juniores sulla distanza dei 120 chilometri.
Nella stessa data e sullo stesso percorso si svolgerà anche il Campionato Italiano Assoluto, la più importante gara a livello nazionale e la Coppa Italia.
Il Campionato Italiano la stessa Federazione Italiana Sport Equestri ha deciso di affidarlo al collaudato comitato organizzatore di Gubbio, presieduto da Fausto Fiorucci, pluri-campione di Endurance. Un vero e proprio “Festival dell’Endurance” che vedrà insieme prestigiosi cavalieri internazionali, giovani promesse e tutti i più importanti binomi italiani nella splendida area archeologica del Teatro Romano, a cui farà da sfondo il centro storico medievale di Gubbio e, lungo i 160 km del percorso di gara, il parco naturalistico del Monte Cucco.
Il circuito della Coppa delle Nazioni del 2009, come già lo scorso anno, si compone di quattro eventi: in Francia a Compiegne, presso le Scuderie Reali, in Belgio a Mont Le Soie nelle Ardenne, in Italia a Gubbio e in Portogallo a Lisbona. Un format giovane che è diventato un indispensabile punto di riferimento per l’Endurance Mondiale, tanto che sono salite a 24 le Nazioni di quattro continenti che dal 2004 hanno inviato a Gubbio i loro cavalieri più rappresentativi.
Da tre anni, in occasione della Coppa delle Nazioni viene assegnato a Gubbio il Premio Internazionale Faris Jabar che trae il nome dal purosangue arabo di Fausto Fiorucci e che celebra l’educazione allo sport come metafora della vita.