Per la prima volta nella storia del volteggio umbro, lo scorso 4 luglio si è disputato il I° Campionato Regionale di Volteggio Open, che ha visto la partecipazione, oltre che di tanti volteggiatori umbri, anche di giovani atleti provenienti da Frascati (il Sagittario), ormai fedeli agli appuntamenti umbri, e addirittura da Lecce (il Cavallino del Sud).
La manifestazione, tenutasi a Passaggio di Bettona (PG), è stata ospitata dalla gara di Monta da Lavoro valevole come qualificazione per il Campionato Europeo e si è svolta all’insegna dell’amicizia e dell’amore per lo sport.
Si sono laureate Campionesse Regionali per la Cat. L le ragazze dell’Umbria Equitazione, di San Giustino, (Isabella Spillantini – Aurora Galvani) con p. 5.700. Campioni Regionali per la Cat. F i giovanissimi atleti della Scuderia della Staffa (Giorgia Tancetti – Valentina Pugliese- Giordano Burri) con p. 5.260
Visibilmente soddisfatta la referente regionale, prof.ssa Antonella Piccotti, che ha affermato: “finalmente ho visto coronarsi un sogno che coltivavo da anni: avere più squadre in regione per poter organizzare un Campionato e se poi tutto questo si è svolto in un ambiente accogliente ed amichevole, allora è veramente il massimo! Un encomio particolare va al cavallo J.Henerik che ha supportato in modo esemplare tutte le squadre umbre”