Monta da Lavoro novità
29/10/2011 - LIONE: ORO ALL'ITALIA DI MDL

Conclusi i Campionati del Mondo al Salone del cavallo in Francia nella Monta da Lavoro. Esito finale: un oro, tre medaglie d'argento e due di bronzo


Lione, 29 ottobre 2011, Salone del Cavallo. Campionati del Mondo di Monta da Lavoro organizzati dalla WAWE (Wordl Association Working Equitation). L'Italia è Campione del Mondo individuale e a squadre nella specialità dell'Abilità Cronometrata - Speed Trial. Dopo la Medaglia di Bronzo in addestramento, una delle quattro prove del completo di Monta da Lavoro, l'Italia mette un segno indelebile nel Mondiale, confermando ampiamente quanto già dimostrato ai Mondiali di Lisbona 2007. Roberto Pettorali, cavaliere di Cecina (LI) con Mosquito Bull si conferma Campione assoluto Individuale nella disciplina più veloce e tecnica. Domani, 30 ottobre, attesa l'ultima prova del Mondiale, la prova di sbrancamento vitelli, dopo della quale verranno assegnate le medaglie nel completo.

Fonte e foto: Marco Spaccasassi

TESTO CONCLUSIVO:

Rilancio della Monta da Lavoro

L’Associazione Monta da Lavoro e Tradizioni FISE comunica: conclusi i Mondiali di Monta da Lavoro in Francia. Per l’Italia un Oro, tre Argento e due medaglie di Bronzo.

L’Italia ritorna dal Salone del Cavallo di Lione in Francia che si è svolto dal 27 al 30 ottobre 2011 con un bel bottino di medaglie vinte nell’affascinante disciplina della monta da lavoro. Prove di Dressage o addestramento, prova attitudinale su ostacoli, prova di abilità a cronometro o speed trial e prova di sbrancamento con vitelli sono le varie fasi da affrontare con lo stesso cavallo che quindi ha nella sua formazione aspetti completamente differenti come ad esempio una perfetta ripresa di dressage ma anche l’istinto, la freddezza e la dinamica del cavallo usato nel lavoro con il bestiame. In Francia tutto questo è stato espresso ai massimi livelli. Una perfetta organizzazione della Federazione francese che portava in quel di Lione le nazioni che esprimono con l’equitazione le tradizioni dell’uomo e del cavallo. Portogallo, Brasile, Francia, Spagna, Austria, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Svezia e Messico (nazione non partita per un grave lutto) oltre all’Italia a prendere il via nel Campionato del Mondo di disciplina. E l’Italia esce da questa edizione con l’onore delle armi – sottolinea il Capo Equipe Ernesto Fontetrosciani – con grande soddisfazione e con una spinta nuova e propositrice per tutto quello che è il movimento della Monta da Lavoro in Italia.

Per la cronaca le cose a Lione si mettono subito abbastanza bene – continua Fontetrosciani - : nella prova più ambita e riconosciuta, quella di addestramento, l’Italia è Medaglia di Bronzo con Fabio Fontetrosciani (figlio sette volte Campione d’Italia dello Chef d’Equipe Ernesto), Giovanni Mattu, Roberto Pettorali e Marco Tompetrini. Oro al Portogallo (Campione d’Europa 2010 e del Mondo in carica) e Argento alla Gran Bretagna. Ma l’euforia del Team Italia, con C.T. Aldo Capovilla e Resp. Fed. Maria Grazia Sechi sale alle stelle quando arriva la terza fase del completo di Monta da Lavoro, la prova di abilità che vede la schiacciante vittoria e riconferma come nell’edizione 2007 di Roberto Pettorali con Mosquito Bull (S.I.), Medaglia d’Oro e nuovo titolo di Campione del Mondo in Speed Trial, davanti a Gunther Rolf (Germania) e a Pedro Torres (Portogallo). Ma l’Italia piazza anche Giovanni Mattu con Moulinette (stallone sardo) al quarto posto, Fontetrosciani con Shan (A.A.) al quinto e Tompetrini con Grampasso (Marem) al settimo che valgono un’ulteriore Medaglia d’Argento. Nobile metallo che adorna ancora i colli dei nostri alfieri italiani anche nell’ultima prova del Completo, quella di sbrancamento, che vede salire sul terzo gradino del podio e quindi medaglia di Bronzo Fabio Fontetrosciani che chiude la sua performance con il brillante Shan in 18”.

Vittoria finale nel Completo per la fortissima Equipe del Portogallo che conferma la prestazione del 2007 e l’europeo del 2010 oltre che il cavaliere più medagliato: Pedro Torres con Oxidado. Ma la contentezza generale del Team Italia è motivo di enorme soddisfazione e fa tornare a sognare gli appassionati della disciplina Monta da Lavoro. Italia che rientra torna da Lione con un medagliere significativo:

1 ORO

3 ARGENTO

2 BRONZO

 

 

Fonte: Ass. Monta da Lavoro e Tradizioni – www.asdmontadalavoroetradizione.it