“Riabilitazione Equestre e territorio umbro: quali prospettive?” questo il titolo dell’interessante convegno svoltosi a Città di Castello la scorsa domenica 12 settembre, presso le strutture della Mostra Nazionale del Cavallo.
Moltissime le autorità intervenute: tra i massimi rappresentanti del territorio umbro hanno partecipato il Sindaco F.F. di Città di Castello Luciano Bacchetta, l'Assessore Provinciale Politiche Giovanili e Attività Sociali, Donatella Porzi, l'Assessore Provinciale Sport Turismo e Agricoltura, Roberto Bertini, l'Assessore all’Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata presso il Comune di Perugia, Valeria Cardinali. Tra i rappresentanti della FISE, a cominciare dal presidente nazionale Andrea Paulgross, si sono avvicendati Mirella Bianconi, Presidente Regionale FISE Umbria, Maria Grandinetti, Coordinatore Naz. R. E. - FISE, e Stefania Cerino, Respons. Naz. Dip. R.E. - FISE, che ha dato il via alla presentazione delle realtà locali, rappresentate da Luigi Migni, Responsabile dell'Istituto Serafico di Assisi, Francesca Forni della Cooperativa Sociale La Rondine di Città di Castello, Laura Dalla Ragione, Responsabile Centro D. C. A. di Todi, Paola Antonelli, Responsabile del Servizio Integrato Età evolutiva Alta Valle del Tevere. L'incontro, organizzato dal Comitato Regionale FISE Umbria, ha fatto conoscere le realtà di riabilitazione equestre già presenti nel territorio e fornito un'interessante occasione per ulteriori approcci a tali attività. Il cuore del convegno ha visto la presentazione di un progetto pilota, relativo al volteggio terapeutico integrato, che si propone di diventare un punto di riferimento a livello nazionale in questo settore. Antonella Piccotti, infatti, consigliere Regionale FISE Umbria, ha presentato “Una proposta per un progetto pilota di volteggio terapeutico integrato”. Il progetto è indirizzato a soggetti con disturbi relazionali, comportamentali o disturbi della personalità, che ne pregiudichino le possibilità evolutive. L'attuazione prevede la collaborazione con enti, soggetti, istituzioni, associazioni, ma soprattutto scuole. L'obiettivo perseguito è lo sviluppo di un approccio corretto con il cavallo, quale strumento terapeutico in un percorso educativo più generale, per sviluppare competenze connesse alla disciplina specifica del volteggio. Meta del lavoro sarà il raggiungimento di un graduale inserimento in gruppi misti e un eventuale avviamento verso un’attività sportiva più articolata. Successivamente la Referente Regionale FISE – R.E., Heike Weber ha illustrato la situazione attuale in Umbria.
La mattinata si è conclusa con un intenso dibattito, al quale hanno preso parte Rosario Salvato, docente del Corso di Laurea SC. MOTORIE, il Presidente CONI Provinciale, Domenico Ignozza, la Coord. Ed. Fisica Uff. Scol. Provinciale, Caterina Piernera. Tutti gli interventi sono stati particolarmente interessanti e stimolanti, testimonianza reale del profondo coinvolgimento e impegno profuso in questa regione per la diffusione della Riabilitazione Equestre.