Il 14 ottobre 2010 si è svolta la Quinta Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. Tredici città, tra le quali Torino, Firenze, Genova, Avellino, Lecce, Messina, Cagliari, ma soprattutto SPOLETO, hanno ospitato la manifestazione, promossa ed organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Un evento di alto valore che ha registrato, in tutta Italia, la partecipazione di oltre 40mila studenti insieme a campioni paralimpici, testimonial dello sport e dello spettacolo. Decine i progetti presentati, realizzati dalle scuole a testimonianza delle molteplici attività svolte per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva.
Crescere, è un avvenimento individuale che si alimenta nei rapporti con gli altri, la cui qualità è la ricchezza fondamentale del percorso di ognuno e l’educazione allo sport è un momento importante per lo sviluppo e la maturazione di ogni persona, comunque essa sia.
Oltre a numerosissime scuole del territorio, tra cui l’ Ipsia Cavour Marconi, (insegnante responsabile Antonella Piccotti), Scuola Media Bonazzi di Pontefelcino e Solfagnano, (ins. responsabili Perla De Angelis e Rosella Dell’Omo), e molte altre, anche il nostro Comitato ha voluto essere presente con una piccola rappresentanza di amazzoni, provenienti dal Centro Ippico la Somma di Spoleto, con la tecnica Valentina Bevilacqua.
Tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare alcune discipline paralimpiche, come il tiro con il fucile, l’arrampicata, il tiro con l’arco, il torball, una specie di calcio per ciechi e altre.
L’esperienza si è rivelata molto interessante e la giornata è stata sicuramente all’insegna dell’amicizia della crescita interiore.