Si è svolto martedì 19 maggio 2009 al Club Equestre Caldese il primo Campionato Regionale FISDIR umbro.
La partecipazione all’evento è stata veramente numerosa, considerando che fino all’anno passato l’Umbria non era riuscita ad organizzare un suo campionato regionale.
Dunque, gli sforzi profusi per diffondere l’equitazione sportiva per persone con disabilità hanno premiato: 6 le società partecipanti di Terni, Perugia, Gubbio, Gualdo Tadino e Città di Castello, con una copertura verticale della nostra regione.
10 sono stati gli atleti iscritti nella Prova didattica, primo scalino della carriere sportiva di ogni atleta, dunque un vivaio notevole; 11 atleti nella Gimkana 1 medio, gara di difficoltà avanzata al passo, di cui 10 atleti hanno preso la sufficienza e 6 si sono qualificati per i campionati italiani; 3 atleti infine nella gimkana 2 medio, gara di difficoltà avanzata al trotto, di cui tutti si sono qualificati per gli italiani.
Il giudice della manifestazione ha espresso il suo apprezzamento per l’elevato livello tecnico degli atleti e per la qualità dei cavalli.
Bisogna ricordare anche l’elevata presenza del pubblico, amici, compagni di centri diurni, compagni di allenamento non ancora pronti, ma venuti per curiosare e per prendere confidenza con l’atmosfera della gara, dunque un’altrettanto vivaio di futuri partecipanti.
Per quanto riguarda la disciplina del dressage, verrà inserita una categoria riservata ai disabili al prossimo concorso nazionale dressage che si svolgerà sempre al Centro Equestre Il Caldese.
Insomma l’equitazione sportiva in Umbria per le persone disabili è in forte crescita, considerando che una regione come la Lombardia (con più di 8 milioni di abitanti) ha avuto al suo campionato un numero di partecipanti di poco superiore al nostro.